Il 2017 registra un’ulteriore evoluzione del mercato delle autolinee a lunga percorrenza: consolidamento ed espansione in continua crescita

Comunicato stampa del 25 aprile 2018

swap
Adulti
Bambini
Stai pianificando un viaggio di gruppo?
Noleggia un pullman!
1319 Aziende - 5 134 788 Collegamenti
I prezzi più convenientiConfronta e risparmia in media il 70 %
Le soluzioni miglioriPiù collegamenti in tutto il mondo
Facile e trasparente1 clic - ricerca in tempo reale

Norimberga/Milano, 25 aprile 2018 – Il mercato delle autolinee a lunga percorrenza si sta stabilizzando gradualmente, dando la possibilità anche agli operatori medio-piccoli di competere con i nuovi di grandi dimensioni e con quelli storici. La domanda è aumentata è l'offerta si è riqualificata, come dimostrato dall'aumento generale dei prezzi, che tuttavia mantengono un'alta attrattività per gli utenti.

Il nuovo rapporto di TRASPOL e CheckMyBus, relativo all'andamento nel 2017 del mercato degli autobus a lunga percorrenza, ha analizzato il campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e ha descritto il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, il livello di concentrazione del mercato e le rotte domestiche principali.

Uno dei risultati più rilevanti è la complessiva tendenza all’aumento del prezzo medio pesato al km (da 0,038 a 0,058 Euro al km), segno della crescita della domanda e della fine della fase commerciale più aggressiva. Nell’arco del secondo semestre del 2017, l’aumento del prezzo medio al km risulta più marcato nei mesi estivi e meno pronunciato a partire dai mesi di ottobre/novembre. I prezzi scendono con la distanza fino a circa 800 km. Oltre questa soglia si osservano prezzi più elevati.

Tra i sotto-mercati regionali, gli spostamenti prevalenti sono quelli che si svolgono tra Centro e Sud e tra Centro e Centro. Le ragioni di natura “storica” di questa preminenza sono da ricercarsi nella scarsa accessibilità ferroviaria per gli spostamenti interni al Centro ma soprattutto per l'incremento delle offerte di rotte al Sud.

Tra le principali origini e destinazioni sono presenti le grandi città: Roma, Milano e Napoli sono i poli principali per numero di biglietti ricercati su CheckMyBus.it. Vi sono però anche alcuni dei centri intermedi, come Pescara o Lamezia Terme, scarsamente accessibili via ferro lungo alcune direttrici. Tra le rotte più cercate, la Torino - Milano e la Firenze - Bologna, in diretta competizione con i servizi ferroviari e la Torino - Bergamo, sostenuta dalla domanda aeroportuale.

In sintesi, la liberalizzazione del settore ha generato importanti effetti positivi sia per i viaggiatori, sia dal punto di vista industriale. I dati mostrano che il mercato si sta facendo apprezzare e conoscere dall’utenza, consolidandosi e rafforzandosi sempre di più, come confermato dalla complessiva tendenza all’aumento del prezzi, che rimangono tuttavia ancora molto convenienti in alternativa ad altri mezzi di trasporto.

CheckMyBus, il motore di ricerca internazionale per gli autobus a lunga percorrenza mostra in tempo reale partenze e prezzi in più di 60 paesi. Con oltre 880 compagnie d’autobus e milioni di partenze settimanali, i clienti possono avere accesso ad una rete virtuale di collegamenti autobus in tutto il mondo. Biglietti e ulteriori informazioni su www.checkmybus.it, disponibile anche come app per iOS e Android.

Informazioni su TRASPOL
TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all'estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo). Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it

L'intero rapporto è scaricabile sui rispettivi siti web di TRASPOL e CheckMyBus.

Politecnico di Milano
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)