In aumento il numero di collegamenti autobus – tariffe in ribasso

Comunicato stampa del 31 gennaio 2017

Norimberga, 31 gennaio 2017 – Il mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza registra un aumento dell’offerta anche nel 2016. Il numero di collegamenti nazionali ed internazionali è cresciuto del 30 %. Tra il 2015 ed il 2016 si è registrato un abbassamento dei prezzi. Mentre nel 2016 il prezzo medio per un biglietto di viaggio ammontava a 28 EURO nel 2015 si pagava una media di 40 EURO.

Dopo la liberalizzazione del mercato italiano l’offerta e i collegamenti in Italia sono cresciuti, il 2016 ha segnato ancora una volta un aumento significativo. Con l’entrata sul mercato nazionale di competitori provenienti dai paesi esteri limitrofi, si sono aggiunti ulteriori collegamenti cross-border – ma non solo. Le nuove compagnie provenienti dall’estero hanno cercato subito di inserirsi al meglio nel mercato italiano, aggiungendo sempre più tratte nazionali nei loro itinerari.

L’aumento dei collegamenti di 2 – 3 volte ha comportato anche un notevole incremento delle tratte verso il sud Italia, ovvero verso la Calabria, la Basilicata e la Puglia. Si riscontra anche un numero maggiore di passeggeri rispetto gli altri anni, in quanto sono aumentate le corse notturne. In generale si registra una crescita delle offerte in Italia di oltre il 30 %.

Tariffe in ribasso nel 2016

Paragonando la media dei prezzi di tutte le aziende di autobus presenti nel nostro motore di ricerca nel periodo 2015 - 2016, riscontriamo una riduzione nei prezzi. Nel 2015 il prezzo medio di un biglietto ammontava in media a 40 EURO, nel 2016 in media 28 EURO – in pratica: una riduzione del 30 %. Nel 2016 troviamo un lieve aumento (Ø 3 EURO) nei mesi estivi tra luglio e settembre. Tutto sommato si registra una riduzione nel 2016 del 2,75 % in quanto il prezzo medio di un biglietto era di 29,47 EURO nel primo trimestre del 2016 ed è sceso a 28,66 EURO verso la fine dell’anno.

In aumento il numero di collegamenti autobus – tariffe in ribasso

Milano la città nodale nel 2016

Anche se Roma è molto ricercata su CheckMyBus, sia come città di partenza che di arrivo, è Milano la più richiesta per i collegamenti autobus in Italia dal momento della liberalizzazione del mercato ad oggi. La città lombarda si è, inoltre, aggiudicata il titolo di ‘città nodale’. Infatti dalla città lombarda partono numerose tratte verso tutta l’Italia, ma anche verso i paesi circostanti, come l’Austria, la Svizzera, la Francia e la Germania. L’autostazione di Milano Lampugnano è la più frequentata, tanto che è stato aggiunto un ulteriore terminal a San Donato Milanese.

Viaggiare in autobus a lunga percorrenza diventa sempre più moderno

La liberalizzazione del mercato degli autobus a lunga percorrenza è stato un passo verso il viaggiare a prezzi low cost, con uno standard che viene sempre più adattato alle esigenze dei viaggiatori. Il 2016 dimostra che l’autobus a lunga percorrenza è migliorato non solo in qualità, ma anche nei servizi a bordo. Sono sempre più le autolinee che mettono a disposizione pullman moderni e dotati di una connessione Wi-Fi, prese per caricare i propri dispositivi durante il viaggio e posti a sedere confortevoli con ampi spazi tra le file.

CheckMyBus, il motore di ricerca d'autobus a lunga percorrenza leader a livello internazionale, mostra, in tempo reale, gli orari ed i prezzi in più di 60 paesi. Con più di 500 compagnie di autobus e milioni di partenze settimanali CheckMyBus offre agli utenti l’accesso alla rete virtuale degli autobus più grande del mondo. Ulteriori informazioni: www.checkmybus.it

Siti web: www.checkmybus.it, www.checkmybus.com, www.checkmybus.co.uk, www.checkmybus.de, www.fernbusse.de, www.checkmybus.fr, www.checkmybus.at, www.checkmybus.ch, www.checkmybus.pl, www.checkmybus.pt, www.checkmybus.com.br, www.checkmybus.com.mx, www.checkmybus.com.ar, www.checkmybus.cl, www.www.checkmybus.hr, www.checkmybus.cz, www.checkmybus.com.tr