Covid anno II: l'autobus torna a correre - richieste in forte aumento

Comunicato stampa del 03 maggio 2022

Norimberga/Milano, 03 maggio 2022 – Il nuovo rapporto sul mercato delle autolinee a lunga percorrenza, elaborato dal Laboratorio TRASPOL del Politecnico di Milano basato sui dati di CheckMyBus del 2021, racconta la convivenza forzata con il Covid, e come il settore degli autobus, dopo le perdite nel 2020, si sia ripreso e abbia reagito a questa incredibile sfida.
Dopo gli sconvolgimenti portati al settore dalla pandemia del 2020, il 2021 si presenta come l’anno in cui gli italiani hanno imparato a convivere con il Covid, e hanno tentato un primo ritorno alla normalità. Le ricerche di autobus sulla nostra piattaforma online sono infatti tornate a crescere significativamente a partire da maggio 2021, mentre i prezzi rimangono alti - ma stabili, segno di un mercato che sta cercando un nuovo equilibrio.

Riprende la voglia di viaggiare in autobus

Il 2021 vede in realtà un numero di contagi superiore al 2020, ma l’arrivo dei vaccini, e lo sviluppo di regole più rigide ha permesso di affrontare la pandemia senza dover ricorrere ai lockdwon. Questi nuovi strumenti, come i test rapidi e il Green Pass, hanno finalmente consentito ai viaggiatori di poter tornare a viaggiare in autobus in modo più tranquillo. L’aver imparato a convivere con il virus si si è tradotto in una nuova voglia di viaggiare, che ha portato a un significativo incremento delle prenotazioni.

I primi mesi del 2021 continuano nell'onda dell’anno precedente, ed è solo a partire da maggio, con la fine della lunga quarantena invernale, che gli italiani tornano in massa a spostarsi. Il secondo semestre del 2021 vede un volume di ricerche ben superiore al 2020, e più vicino agli anni precedenti. Per fare un esempio, le richieste medie per ogni singola coppia Origine-Destinazione sono incrementate del 70% rispetto all’anno precedente.

Il prezzo dei biglietti: alto ma stabile

Il prezzo medio dei biglietti nel 2020 è andato totalmente in controtendenza con quanto avveniva negli anni precedenti: dopo una costante diminuizione che durava da anni, le restrizioni e il numero ridotto di corse del 2020 hanno obbligato le compagnie d'autobus ad alzare significativamente il costo del servizio per contenere le perdite subite. Il 2021 vede i prezzi continuare su questa linea, ma in maniera più stabile. Il primo semestre è ovviamente molto più alto rispetto al corrispettivo periodo del 2020, ma il secondo semestre vede una diminuzione di circa il 10%, e un ritorno parziale alle dinamiche mese per mese tipiche degli anni pre-pandemia.
CheckMyBus - TRASPOL: Indice dei prezzi 2021

L'evoluzione del mercato e dei viaggiatori

L'analisi delle macroaree e dei rapporti tra regioni ci porta una delle sorprese di questo 2021: per la prima volta dall'inizio della raccolta dei dati CheckMyBus, le relazioni Nord-Nord sono diventate le prime del paese, superando le ormai seconde relazioni Sud-Sud. In particolare, le relazioni Nord-Nord sono cresciute del 91% nel 2021, mentre le altre sono cresciute di poco o addirittura calate, come nel caso delle relazioni Nord-Sud (-25% rispetto al 2020, e -75% rispetto al 2019). Quest’ultimo calo non deve però stupire, in quanto le corse a lunga distanza, quali appunto le relazioni Nord-Sud che percorrono tutta la penisola, sono quelle che più hanno subito gli effetti della pandemia: nel 2021 erano ormai pochi i viaggiatori disposti a rimanere in un ambiente chiuso per un viaggio a lunga percorrenza di più di 10 ore.

Il profilo dell'utenza torna invece a essere più rosa, grazie a un incremento di circa 2 punti percentuali delle viaggiatrici, e cresce notevolmente la percentuale di utenti under-24, che ammontano nel 2021 ad addirittura un quarto dell’utenza totale. Le ragioni sono ancora da trovarsi nella pandemia: i giovani, meno vulnerabili al virus, sono più disposti ad affrontare i rischi legati al viaggiare rispetto alla popolazione più anziana.

Crescono le connessioni sotto ai 600 km

Roma e Napoli rimangono le destinazioni più ricercate. Milano perde invece posizione a favore di Torino, e l'aeroporto di Malpensa cresce di tre posizioni diventando la quinta destinazione più cercata in assoluto. Le connessioni aeroportuali crescono rispetto al 2020 di circa il 10%, concentrandosi sui poli di Roma e Milano, ma emergono anche nuove connessioni verso gli aeroporti di Venezia e Bologna. I prezzi delle connessioni aeroportuali rimangono piuttosto alti, circa il 50% in più delle rotte normali, e sono aumentati anche nel secondo semestre piuttosto che stabilizzarsi.

Scarica e leggi l'intero rapporto

Il quinto rapporto annuale sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, preparato dal Politecnico di Milano TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus, include tre anni di monitoraggio. L’intero rapporto è scaricabile quì: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2021.

CheckMyBus, il motore di ricerca internazionale per gli autobus a lunga percorrenza mostra in tempo reale partenze e prezzi in più di 80 paesi. Con oltre 2090 compagnie d’autobus e milioni di partenze settimanali, i clienti possono avere accesso ad una rete virtuale di collegamenti autobus in tutto il mondo. Biglietti e ulteriori informazioni su www.checkmybus.it.

Informazioni su TRASPOL

TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all'estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo). Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it

Lorena Di Nato
Fürther Straße 212